I luoghi del tarantismo salentino

Scritto da il 31 agosto 2012

Il tarantismo salentino è un fenomeno antico ed affascinante che affonda proprio in questa terra le sue radici, e che è soggetto ancora oggi a diverse interpretazioni.

Secondo la credenza popolare, il tarantismo salentino è una sorta di malattia provocata dal morso della tarantola, che si manifesta nelle donne, soprattutto nel periodo estivo, con uno stato di malessere generale. Isteria, sudorazione e stato di catalessi sono alcuni dei sintomi riportati dalla tradizione. In realtà si trattava di donne costrette a subire privazioni

Il rimedio a tale malessere consisteva essenzialmente in un rito basato sulla musica e sulla danza, che spingeva la donna “malata” a muoversi sul pavimento o sul letto proprio come una tarantola, muovendo gambe e braccia ma restando col dorso a terra, incapace di alzarsi.

Ci sono dei luoghi ben precisi legati al tarantismo salentino. Uno di questi è CORIGLIANO D’OTRANTO, uno dei comuni della Grecia Salentina, dove si svolge una delle tappe del famoso Festival della Notte della Taranta.

Un evento che si tiene ogni anno nel mese di agosto e che richiama moltissimi visitatori, ben disposti a scatenarsi a suon di pizzica e taranta.

Altro luogo fondamentale a tal proposito è GALATINA. Qui infatti si trova, nel centro storico, la chiesa di San Paolo, dove le tarantate si recavano per bere l’acqua sacra del pozzo, posizionato proprio dietro la chiesa.

Questa antica usanza è rimasta parzialmente nelle tradizioni locali, tanto che ogni anno si svolge una sorta di esorcismo. Una grande attrattiva per molti turisti e curiosi.

Infine bisogna menzionare anche MELPIGNANO, dove si svolge la grande serata conclusiva del già citato Festival della Notte della Taranta.

Violini, fisarmoniche e tamburelli animano la notte con suoni coinvolgenti e ritmati. Melodia essenziale per la guarigione delle donne morse dalla temibile tarantola.

Il Salento è ricco di tradizioni antiche ed affascinanti che, in un modo o nell’altro, resistono ancora oggi seppur in forme differenti. Il tarantismo salentino è uno di questi e potrete scoprire voi stessi quanto sia ancora forte la sua influenza in queste terre.