Giorgio De Chirico in mostra per tutta l’estate al Castello di Otranto

Scritto da il 17 luglio 2013

Il Salento è pronto anche per questa estate 2013 a regalarvi spiagge da favola, deliziose sagre locali e appuntamenti da non perdere per rendere le vostre giornate assolutamente perfette. Dagli eventi dedicati alla musica, come i concerti di grandi personaggi quali Fabri Fibra, Manu Chao e Skunk Anansie, si passa poi alle imperdibili mostre dedicate agli appassionati d’arte, come quella di Giorgio De Chirico.

Un appuntamento che durerà per tutta l’estate (8 giugno – 29 settembre) e che avrà come location, ancora una volta, il magico Castello Aragonese di Otranto le cui stanze, colme di storia ed arte, si apprestano ad ospitare un nuovo grande evento firmato De Chirico, dopo la mostra dedicata ad Andy Wharol dell’anno passato.

giorgio-de-chirico-mostra-otranto

Giorgio De Chirico tra Mistero e Poesia

Nato in Grecia da ricchi genitori italiani, Giorgio De Chirico stringerà amicizia nel corso della sua vita con poeti come Apollinarie e Valery, riuscendo a prendere le distanze da correnti artistiche quali il cubismo e le avanguardie, molto diffuse nei primi anni del Novecento, ma sviluppando piuttosto un nuovo genere tutto suo: la pittura metafisica, che vede in Carrà il suo secondo maggiore esponente.

giorgio-de-chirico-mistero-e-poesia-otranto

Sono sicura che molti di voi hanno ammirato assorti questi spazi vuoti e silenziosi con statue, manichini e treni in lontananza. Più che dei dipinti si tratta di visioni quasi oniriche, una realtà diversa che sembra andare oltre la normalità, e che si circonda di mistero ed enigmi irrisolvibili.

Dall’8 giugno al 29 settembre al Castello di Otranto

Se vi trovate ad Otranto o stavate giusto pensando di andarci, vi consiglio di assistere a questa incredibile mostra. Non solo perché in questo modo potrete guardare con i vostri occhi alcune delle opere più belle di un grande pittore italiano come Giorgio De Chirico, ma anche perché avrete modo di visitare una delle strutture storiche ed artistiche più importanti della città.

mostre-al-castello-di-otranto

La mostra durerà per tutta l’estate, dall’8 giugno al 29 settembre 2013, e riprenderà sicuramente il grande successo ottenuto con le mostre degli anni passati, come quella dedicata ad Andy Warhol, Dalì, Picasso e Mirò. Saranno presenti ben dieci dipinti ad olio e trenta opere tra disegni, grafici ed acquerelli.

Per tutte le info sul Castello Aragonese di Otranto e la mostra Mistero e Poesia di Giorgio De Chirico, potete visitare il sito ufficiale del Castello, nel quale troverete orari, numeri di telefono e tutte le informazioni necessarie. Un evento che gli appassionati d’arte non si lasceranno di certo sfuggire. 😉