Eventi natalizi del Salento: la festa delle panare a Spongano

Scritto da il 3 dicembre 2012

Una terra ricca di tradizioni antiche ed affascinanti come il Salento, si rivela il posto perfetto per chi vuole trascorrere un Natale diverso dal solito, conoscendo magari delle usanze e degli eventi natalizi ai quali non è abituato.

Il periodo legato al Natale è sicuramente uno dei più affascinanti, durante il quale riemergono antiche e suggestive tradizioni salentine tutte da scoprire. Quella di cui voglio parlarvi è la festa delle panare a Spongano.

COSA SONO LE PANARE?

Vi ricordate cosa sono le panare? ve ne ho già parlato in un articolo, non molto tempo fa. Si tratta di ceste realizzate rigorosamente a mano, come vuole la tradizione contadina, attraverso l’intreccio di giunchi di ulivo e vimini.

eventi-natalizi-festa-delle-panare-salento

Degli strumenti un tempo essenziali per trasportare le olive o qualunque altro tipo di frutta e ortaggio. Ancora oggi potete osservare con quale velocità e maestria questi oggetti vengono realizzati dai contadini locali.

EVENTI NATALIZI – FESTA DELLE PANARE

La festa delle panare ha origini indubbiamente contadine e si tiene ogni anno il 22 dicembre a Spongano. Fa parte di quelle celebrazioni legate al culto del fuoco, come la focara di Sant’Antonio Abate che viene realizzata a Novoli, e che i salentini hanno sviluppato come segno di ringraziamento per la buona riuscita del raccolto e come buon auspicio per le annate successive.

Tra i numerosi eventi natalizi della zona, la festa delle panare è senza dubbio una delle più antiche e sentite, in onore della quale le panare vengono riempite di sansa, ovvero il materiale di scarto ottenuto dalla lavorazione delle olive (usato anche come combustibile), decorate con fiori e foglie e incendiate.

festa-delle-panare-spongano

Le panare, che andranno in questo modo a bruciare lentamente, vengono portate su dei carri tra le strade del paese, in processione, e poi disposte in un unico punto per farle bruciare definitivamente. A questa antica festa viene associato tuttavia anche un omaggio alla protettrice Santa Vittoria, in base al quale le panare che ardono rappresenterebbero il martirio della giovane.

SPONGANO

Spongano è un piccolo comune del basso Salento, in provincia di Lecce, che fa da cornice a questo antico e suggestivo evento salentino. Se vuoi immergerti nella tradizione salentina più profonda, il 22 dicembre non perdere la festa delle panare, al termine della quale potrai divertirti tra balli e musica dal vivo, degustare taralli, lupini e buon vino locale.

spongano-salento

Un’ottima occasione di divertimento per te e la tua famiglia o da condividere magari con un gruppo di amici. Tra gli eventi natalizi da non perdere nel Salento, la festa delle panare è certamente una delle più affascinanti e divertenti.

Se l’idea vi ha incuriosito potete chiamare per informazioni lo 0836/941863, numero della pro loco di Spongano.