Decima Festa del Cinema Indipendente a Tricase nel Salento

Scritto da il 9 settembre 2013

Nel corso degli anni si è andata affermando un’importante realtà nel Salento, e più esattamente nel centro di Tricase, un evento che intende unire all’alta qualità dei contenuti anche un costante e attento lavoro di ricerca sulle espressioni culturali moderne: la Festa del Cinema Indipendente Internazionale.

Festa del Cinema Indipendente Internazionale dal 7 al 15 settembre 2013

La manifestazione giunge quest’anno alla sua decima edizione e si terrà, come di consueto, nella suggestiva cornice di Tricase, piccolo centro salentino situato lungo un tratto di costa orientale del basso Salento, dal 7 al 15 settembre 2013.

tricase-festa-del-cinema

Il tutto avverrà nel Palazzo dei Principi Gallone, una struttura principesca considerata uno dei monumenti più significativi della città. Esso è formato da tre elementi principali, due antichissimi come la torre e il torrione, che conservano intatte le antiche sembianze risalenti al Trecento, e il corpo centrale dell’edificio, fatto costruire nel 1661 dal primo principe di Tricase, Stefano II Gallone.

Anche quest’anno l’obiettivo principale della Festa del Cinema Indipendente, è quello di favorire la diffusione e la conoscenza del cinema indipendente, diventando un luogo di confronto tra le varie realtà cinematografiche nazionali e internazionali.

Una formula innovativa che si è sempre contraddistinta per l’alta qualità dei contenuti e la ricerca sempre nuova di espressioni culturali, testimoniando di anno in anno quanto il cinema rappresenti la forma più potente di comunicazione culturale e di legame tra popoli differenti.

festa-del-cinema-2013-salento

L’evento inoltre, consente ai lavori migliori presentati alla Festa del Cinema di riproporsi presso il pubblico internazionale, nelle sale cinematografiche più prestigiose a livello internazionale e negli istituti italiani di cultura nel mondo, diventando una vetrina perfetta spesso negata alle produzioni indipendenti.

Se siete appassionati di cinema e vi piacerebbe conoscere in maniera più approfondita le novità del cinema indipendente, non perdete la decima edizione della Festa del Cinema, a Tricase, presso il Palazzo dei Principi Gallone, dal 7 al 15 settembre 2013. Cogliendo l’occasione per visitare anche uno dei centri salentini più affascinanti. L’ingresso al festival è libero e per consultare gli eventi in programma potete visitare il sito www.salentofilmfestival.com.