Congorock dal Salento a Los Angeles: la storia di un dj di successo

Scritto da il 6 gennaio 2014

Il suo nome è Congorock e nasce trent’anni fa a Squinzano, il comune più settentrionale della provincia di Lecce. Un ragazzo con la passione per la musica, diventato uno dei deejay e produttori di musica elettronica più ricercati, grazie ad un talento che gli ha permesso di balzare dal Salento direttamente a Los Angeles.

La storia di Congorock

Rocco Rampino, questo è il suo vero nome, sta guardando una raccolta di musica giamaicana e vede nell’elenco delle canzoni roots reggae, una dal titolo Congorock che decide di adottare come nome d’arte.

Si introduce nel circuito underground punk e vi resta per tutto il periodo adolescenziale ed universitario, suonando come chitarrista in un gruppo chiamato La Quiete.

Ma la passione per la musica elettronica è talmente forte che decide di abbandonare i diversi gruppi con i quali collabora, intraprendendo un percorso da solista, del quale è complice un trasferimento per lavoro da Bologna a Milano.

congorock-dj-salentino

Inizia la partecipazione alle grandi feste milanesi, caratterizzate dapprima da un pubblico ristretto e poi da persone provenienti dai settori più diversi, come quello della fotografia, del design e della moda. Diventando protagonista di un genere musicale in grado di interessare ambienti e scene molto diverse tra loro.

Eventi da cinquemila persone che hanno iniziato a riscuotere un successo sempre più grande anche nel resto d’Europa, come la Francia e l’Inghilterra, e in America.

Ma come nei migliori film, quando il protagonista non se la passa proprio bene e arrotonda con il suo lavoro da dj, il precario stipendio da impiegato presso un’etichetta discografica, ecco che arriva la svolta: il primo contratto discografico con la Fool’s Gold Records di New York. Un’attenzione arrivata quasi per caso, dopo aver pubblicato un paio di pezzi su un blog di musica.

Da quel momento si aprono le porte per Los Angeles e il salentino Rocco Rampino decide di immergersi totalmente in un’altra vita, fatta di locali, musica e feste alternative. Fino ad arrivare ad un tour con Rihanna nel 2012.

Congorock si aggiunge alle altre incredibili personalità salentine diventate famose in tutto il mondo,dimostrandoci come una grande passione e la determinazione possono far arrivare decisamente lontano. 😉