Cinque souvenir gastronomici per voi dal Salento

Scritto da il 9 luglio 2012

Vorreste riportare con voi dalla vostra vacanza salentina un bel souvenir? Dovete sapere che oltre ai tanti oggettini locali che troverete in mercatini e negozietti, come soprammobili in pietra leccese, campanelli di terracotta e quant’altro, troverete anche tanti souvenir di tipo gastronomico.

Del resto si sa, la cucina salentina è una delle più buone e fantasiose d’Italia. Ecco quindi 5 specialità locali da riportare con voi, in ricordo di una vacanza sicuramente indimenticabile, da rievocare in ogni singolo morso.

1 I TARALLI

Uno dei prodotti più semplici e famosi del Salento. I taralli vengono realizzati semplicemente con olio, sale e farina, diventando uno degli snack per eccellenza, dall’aperitivo allo spuntino pomeridiano. Ne troverete tantissime versioni, come quelli alla pizza, alla cipolla, al finocchio, al vino, al peperoncino e addirittura le gustose varianti dolci. Tutte da provare insomma.

Tra le tante aziende produttrici vi segnaliamo il panificio biscottificio Causio, situato a Cannole, a soli 9 km da Otranto. Qui vengono prodotti da circa trent’anni non solo taralli, ma anche frise, biscotti e dolci, esclusivamente con materie prime nostrane ed una grandissima passione. Due elementi che danno vita ad un risultato unico ed estremamente gustoso.

Per maggiori informazioni sull’azienda e l’acquisto dei prodotti potete chiamare lo 0836.411807.

2 Il CACIOCAVALLO

Avrete sicuramente assaggiato questo particolare tipo di formaggio a pasta semidura e leggermente occhiata, ma dovete assolutamente provare quello che viene prodotto nei territori delle Murge Salentine. Qui infatti il territorio si distingue grazie ad una numerosa serie di caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto all’allevamento.

Tra i produttori in zona vi consigliamo il Caseificio Barone, nel quale generazioni di allevatori si tramandano di volta in volta, i segreti per realizzare dei prodotti dalla genuinità e dal sapore unico, tra i quali appunto il famoso caciocavallo fiaschetta.

Per informazioni potete chiamare lo 0833.274843.

3 LE MANDORLE

Raramente si associa questo gustoso frutto ad una terra come il Salento. Invece è proprio qui che le mandorle si distinguono in quanto ad alto contenuto di oli, acidi grassi polinsaturi ed una bassissima acidità. Un gusto unico, intenso ed equilibrato, che ricorda vagamente quello delicato del burro.

A tal proposito segnaliamo, come scelta ideale per trascorrere delle vacanze diverse, a contatto con la natura, la Masseria Ficazzana situata a Salve. Qui ci si dedica da tempo alla coltivazione di squisiti prodotti salentini, come gli agrumi, i fichi ed ovviamente le mandorle. Un posto perfetto soprattutto per le famiglie.

Per informazioni chiamate il 333.7468699 o il 338.9093368.

4 IL VINO

Impossibile non assaggiare e magari anche acquistare un’ottima bottiglia di vino durante la vostra vacanza salentina. Un binomio, quello tra il vino e il Salento, tanto diffuso quanto gustoso, che ha portato alla nascita di specialità uniche, invidiateci in tutto il mondo dagli appassionati e non solo.

A questo proposito vi segnaliamo l’azienda vinicola Palamà a Cutrofiano. Qui viene condotta con amore e passione una tradizione ed una vocazione per il vino, che ebbe inizio addirittura nel 1936. Attualmente vengono realizzati dei prodotti dalla bontà unica, con molte occasioni di degustazione ed incontro con il pubblico.

Per informazioni potete chiamare lo 0836 542865.

5 LA SOPPRESSATA

Un insaccato molto gustoso che viene prodotto più o meno in tutte le regioni d’Italia, ognuna con qualche piccola differenza. Molto buona la varietà salentina, caratterizzata spesso dall’unione alla carne di maiale, di polpa di vitello o di ovino. L’allevamento del maiale nella zona risale infatti ad una tradizione secolare, tipica delle masserie salentine.

Per degustare la soppressata salentina e tanti altri prodotti locali, potete recarvi presso Gusta e Degusta a Matino. Un locale accogliente e raffinato nel quale trionfa la cucina tipica salentina, realizzata rigorosamente con ingredienti freschissimi, prodotti nelle campagne circostanti nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per prenotare un tavolo o avere informazioni, potete chiamare lo 0833 503543 o il 349 8754865.

Allora, avete già deciso cosa riportare con voi dalla vostra vacanza salentina?

 

Commenti