A cena a Santa Maria di Leuca? Ecco tre consigli

Scritto da il 1 giugno 2012

Se c’è una cosa da fare durante una vacanza in Salento, è assaggiare le tante prelibatezze locali che la zona regala. Una grande varietà di piatti unici ed estremamente gustosi che difficilmente dimenticherete, realizzati tutti con ingredienti semplici, mescolati tra loro secondo un’originalità unica.

Un angolo del Salento, o forse sarebbe meglio dire “la punta” di questa meravigliosa terra, regala un luogo dalla bellezza unica, ovvero Santa Maria di Leuca. Una perla di mare collocata all’estremo lembo del tacco d’Italia.

Un luogo ideale nel quale trascorrere giornate di vacanza indimenticabili, tra paesaggi suggestivi e sapori unici. Ma come evitare di cadere nelle classiche trappole per turisti che nascondono dietro menù super convenienti, dei piatti che hanno ben poco di salentino e di fresco?

Tra le informazioni su Santa Maria di Leuca che dovreste conoscere, ecco per voi tre valide alternative che vi consentiranno di gustare un pasto fresco e genuino, in questa meravigliosa cornice. Tre proposte adatte ad ogni esigenza e ad ogni portafoglio, per accontentare i gusti più semplici e quelli più sofisticati.

LEUCA VISTA DAL MARE

leuca vista dal mare

La straordinaria città di Leuca vista dal mare. Un punto di vista particolare ed altamente suggestivo. Visualizza il post.

1. RISTORANTE L’APPRODO

Partiamo da una soluzione un po’ più elaborata, rappresentata dal Ristorante l’Approdo. Un locale nel quale genuinità e cortesia si uniscono in maniera eccellente, e che fa parte del relativo Hotel a 4 stelle nel quale potrete anche decidere di fare una sosta.

Potrete decidere se mangiare in sala, molto elegante e raffinata, oppure in terrazza, godendovi la fresca brezza marina e lo spettacolo estremamente suggestivo del mare di Leuca immerso nei colori della notte. Una location da vera favola, nella quale gustare piatti prelibati, senza eccessive elaborazioni o trasformazioni, come il fritto misto o la tagliata di tonno. Prodotti semplici e gustosi, uniti a gentilezza e cortesia.

Lo troverete sul lungomare della città e vi converrebbe prenotare durante il periodo estivo, per essere sicuri di trovar posto. Chiamate per informazioni 0833 758548. Fascia prezzo 25-110 euro.

2. TRATTORIA TATANKA

Passiamo poi ad una soluzione un po’ più easy, ma comunque estremamente raffinata. La Trattoria Tatanka è situata lungo la litoranea Leuca-Gallipoli e vi da la possibilità di fare una sosta all’insegna del gusto, durante la vostra passeggiata lungo la costa salentina. Anche in questo caso, preparatevi ad una location da favola, poiché il locale è posizionato su una caratteristica collinetta, ed è possibile mangiare su una meravigliosa terrazza, in un’atmosfera rilassata e quasi poetica. Ideale soprattutto per le coppie di innamorati.

Il pesce è sempre freschissimo e vi consigliamo soprattutto le orecchiette al sugo di scorfano e i calamari alla griglia. Il locale è confortevole, durante il giorno svolge anche la funzione di bar e di sfiziosa stuzzicheria e c’è a disposizione un comodo parcheggio, aspetto positivo data la particolare posizione.

Verrete accolti con gentilezza e semplicità. Per prenotare oppure avere maggiori informazioni, chiamate il 340 3436909. Buon rapporto qualità-prezzo.

3. TRATTORIA BOCCONDIVINO

A chi ama la semplicità, senza rinunciare al gusto, consigliamo infine, la Trattoria Boccondivino. Collocata nel cuore di Leuca, in via Enea 33, proprio dietro la chiesa principale della città, impossibile non trovarlo. Piatti tradizionali, realizzati con ingredienti freschi, frutto della sana terra del Salento.

Consigliate soprattutto le orecchiette alle cime di rapa e, come dessert, lo spumone. Il servizio è molto cordiale e vi sentirete quasi come a casa vostra. I tavoli non sono molti, quindi è consigliabile prenotare, mentre l’ambiente è semplice ma molto caratteristico e anche qui avrete la possibilità di mangiare in veranda, all’aperto.

Per prenotazioni ed informazioni chiamate lo 0833 758174. I prezzi non sono affatto esagerati, anzi, perfettamente congrui alla qualità del cibo. E’ possibile inoltre prenotare dei gustosi piatti da asporto.

Questo Contenuto non sarà visibile fino a quando non avrai accettato i cookie.  

Visualizzazione ingrandita della mappa

A questo punto la scelta è solo vostra. A noi non resta che augurarvi delle splendide giornate nella magica Santa Maria di Leuca, tra colori e sapori da non dimenticare.