Alloggiare in masseria per una vacanza salentina originale

Scritto da il 29 dicembre 2014

La masseria è la tipologia di alloggio perfetta per chi è in cerca di una vacanza nel relax più totale e a pieno contatto con la natura. Incentivata soprattutto dal grande successo che sta riscuotendo negli ultimi anni l’ecoturismo, ovvero una filosofia di vacanza basata sul rispetto dell’ambiente e la sua valorizzazione.

Moltissime masserie del Salento infatti, sono state ristrutturate e recuperate proprio con questo obiettivo, cioè quello di mantenere le antiche strutture originarie e dedicarsi alla produzione di prodotti a chilometro zero, come olio di oliva, formaggi, marmellate e tanto altro. Se anche voi siete affascinati dall’idea di una vacanza green, lontano dallo smog e dal caos delle grandi città, ecco tre masserie salentine che potrebbero tornarvi utili e che abbiamo scelto per voi.

1. Masseria Don Cirillo

masseria-don-cirillo

La prima masseria che vi consigliamo è situata lungo la Strada Provinciale 67 nel comune di Torre San Giovanni. Si tratta di un’antica tenuta nobiliare del Settecento, un piccolo angolo di paradiso immerso tra i colori intensi e i profumi inebrianti della macchia mediterranea, distante solo un chilometro e mezzo dal mare. L’atmosfera è assolutamente rilassante e le camere sono impreziosite da caratteristiche ed antiche mura bianche, con decori realizzati artigianalmente. Ogni camera è dotata dei più moderni comfort ed è possibile prendere parte ad escursioni e gite in barca.

2. Masseria Appidé

masseria-appide

Una meravigliosa dimora rurale e signorile rappresenta la seconda masseria che abbiamo scelto per voi. Si trova a Corigliano d’Otranto, nel verde brillante della campagna salentina, tra terra rossa, muretti a secco e contorti ulivi secolari. Fu realizzata alla fine del Seicento ed è stata recentemente restaurata, in modo da unire l’antica bellezza architettonica ai più moderni comfort. Le camere sono eleganti e confortevoli, e all’esterno è possibile usufruire di una bellissima vasca idromassaggio incastonata nel giardino. Per maggiori info potete chiamare lo 0836.427969.

3. Masseria Ceratonia

masseria-ceratonia

La terza masseria del nostro piccolo elenco si trova a Gallipoli, in contrada Li Monaci. Il corpo centrale della struttura è costituito da un’antica torre risalente al Seicento che svolse il ruolo di abitazione per i monaci basiliani. La torre fu poi affiancata da quattro magazzini, nei quali oggi si trovano quattro meravigliose suite dotate di ogni comfort. Il tutto contornato da un caratteristico uliveto, una pajara immersa nel verde e delle piccole cave di pietra naturale. La masseria offre ampi spazi verdi, un’ampia piscina all’aperto, palestra, terrazza belvedere e tanto altro. Per maggiori informazioni potete chiamare il 329.9536338 o il 335.406334.

Tre masserie speciali che potrebbero tornarvi utili come idea per le prossime vacanze in Salento. Che ne pensate?

Trovate altre masserie in cui alloggiare sul sito  Masserie  nelSalento.com.