Alla scoperta dell’artigianato salentino

Scritto da il 18 luglio 2012

Tra i tanti aspetti che fanno grande il Salento, c’è sicuramente l’abilità e la maestria degli artigiani salentini.

Una tradizione secolare che porta da anni alla creazione di oggetti e decorazioni diventate famose in tutto il mondo. Basti pensare ai tradizionali piatti di terracotta, alla lavorazione della cartapesta, alla realizzazione di oggetti in pietra leccese e tanto altro ancora.

Per tutti gli appassionati del settore, vogliamo consigliarvi alcune delle tante attività nel Salento nelle quali, oltre a poter aquistare un favoloso souvenir potrete, in alcuni casi, anche vedere gli artigiani stessi a lavoro. Una piccola panoramica che ha come comune denominatore le meraviglie dell’artigianato salentino.

LA TRADIZIONE DEL RICAMO SALENTINO

ricamo salentino

Alla scoperta di una delle tradizioni più antiche ed affascinanti del Salento: il ricamo. Visualizza il post.

LA BOTTEGA DEL SUD

Questa azienda si occupa per il momento, della sola vendita on-line dei propri fantastici prodotti, ed ha come punto di riferimento un ufficio in Via Francesco Quarta a Racale. La Bottega del Sud unisce sapientemente la passione per il gusto a quello dell’arte ed effettua anche servizi di import export.

Potrete trovare infatti, non solo alcuni capolavori dell’artigianato salentino come lampade ed oggetti in pietra leccese, sculture in cartapesta ed oggetti in vetro, ferro battuto e ceramica; ma anche alcuni prodotti tipici dell’enogastronomia salentina.

Solo il meglio della produzione salentina viene messa qui a disposizione, affinché si possa riportare con sè un pezzetto tratto da una tradizione infinita. Per informazioni potete chiamare lo 0832 179 4704.

ARTE SACRA ZACCARIA

Qui siamo in Via Kennedy a Trepuzzi, dove Tonio Zaccaria ha dato vita ad un laboratorio nel quale vengono realizzati dei veri e propri capolavori in cartapesta. Una lavorazione che rispetta tutte le fasi dettate dalla tradizione e che genera delle opere di incredibile bellezza e valore.

Non a caso infatti, il suo lavoro è stato premiato più volte con prestigiosi premi e riconoscimenti. Una vera garanzia insomma per chiunque volesse conoscere meglio questa antica e raffinata arte, collezionandone magari un esemplare, di certo unico ed originale.

Qui vengono effettuati anche dei lavori di restauro e per avere maggiori informazioni potete chiamare lo 0832 757392.

TETI ARTIGIANATO D’AUTORE

Ci spostiamo in Via G. Matteotti a Lecce, dove si trova un grazioso locale ricco di numerosi esempi della grande abilità artigiana salentina. Oggetti in ceramica dipinti a mano, lampade in pietra leccese, soprammobili, oggetti per la casa, quadri, vasi e tanto altro ancora.

Il posto ideale non solo per riportare con voi un bellissimo souvenir ma anche per cercare un regalo originale e creativo.

Un posto da visitare e da contemplare, che andrà a soddisfare gli appassionati del genere e anche chi è semplicemente curioso di scoprire qualcosa in più delle tradizioni e della storia del Salento. Per informazioni chiamate lo 0832 245568.

Non chiamateli semplicemente souvenir!

 

Commenti