Acquaviva di Marittima: un angolo di paradiso nascosto nel Salento

Scritto da il 17 gennaio 2014

Cercando informazioni sul Salento e sui posti più belli da visitare, avrete sicuramente incontrato immagini e descrizioni dettagliate di città come Lecce ed Otranto, Santa Maria di Leuca e Santa Cesarea Terme. Avrete indubbiamente letto della bellezza delle Maldive, delle affascinanti torri costiere disseminate sul territorio e delle alte scogliere.

Di come i tratti di soffice sabbia dorata si mescolino agli scogli imponenti, di come la natura salentina sia costellata di tanti elementi suggestivi e di come i piccoli borghi conservino ancora oggi intatte le antiche e suggestive caratteristiche.

A tutto questo, che indubbiamente descrive nella realtà cosa potete aspettarvi dal Salento, aggiungete un ulteriore angolo di paradiso che non si lascia trovare facilmente: Acquaviva di Marittima.

Acquaviva di Marittima nel Salento

Si tratta di una splendida caletta naturale collocata nel tratto di costa che da Otranto va a Santa Maria di Leuca. Ci troviamo esattamente nel territorio di Diso, più o meno tra Castro e Marina di Marittima, sulla costa orientale ed affacciati sul Mar Adriatico.

acquaviva-di-marittima-salento

Acquaviva di Marittima è una delle insenature più belle di tutto il Salento, scelta spesso dai turisti più esperti e dagli abitanti del posto, non solo per la sua incredibile bellezza, ma anche perché si tratta di uno dei punti ideali nei quali trovare refrigerio durante le estati torride.

Qui infatti, in uno scenario incontaminato e selvaggio, si trovano numerose polle di acqua sorgiva fresca e fondali fatti di ciottoli e sassolini la cui profondità cresce gradualmente. Questo angolo di paradiso salentino è custodito tra due versanti rocciosi alti a picco sul mare, contornati da profumato bosco.

L’accesso al mare è abbastanza semplice ma probabilmente si tratta di una zona che è meglio evitare se avete bambini piccoli o esigenze particolari, in questi casi avrete sicuramente bisogno di zone più comode. Resta il fatto che Acquaviva di Marittima è un posto imperdibile durante il vostro tour salentino.

Ammirarla dall’alto vi regalerà una delle cartoline naturali (e reali) più belle che possiate mai sperare di riportare con voi dal vostro viaggio. Un posto speciale che credo dobbiate annotare tra le vostre destinazioni preferite. Acquaviva di Marittima si trova ad un chilometro a sud da Castro, poche centinaia di metri prima di Marina di Marittima. Ci siete mai stati?