A Castri di Lecce per la sagra della melanzana

Scritto da il 30 luglio 2012

E’ estate ed è tempo di sagre. Nel Salento ne vengono realizzate davvero tantissime, soprattutto nel mese di agosto. Tante occasioni di divertimento che uniscono il piacere dello stare insieme, alla tradizione e ai sapori tipici del luogo.

Degli eventi da non perdere se durante le vostre vacanze salentine volete assaporare e scoprire la parte più vera di questa terra.

Una di queste è la Sagra della Melanzana che si tiene a Castri di Lecce alla fine di luglio.

CASTRI DI LECCE

Si tratta di un piccolo borgo situato nell’entroterra adriatico del Salento, caratterizzato da un territorio pianeggiante, ricco di menhir e specchie.

Una volta giunti qui potrete fare una piacevole passeggiata nei vicoletti di questo centro, aspettando la festa serale.

Sono tanti infatti i luoghi e i monumenti caratteristici di questo piccolo centro, come la Chiesa di Santa Maria della Visitazione, nella quale si erge un bellissimo altare in pietra leccese, oppure il Palazzo Vernazza risalente al XVII secolo.

LA SAGRA DELLA MELANZANA

Qui, come del resto in tutto il Salento, ci si lega molto alle cose semplici e ai gusti tradizionali, come quello della melanzana. Un ortaggio la cui coltivazione è in queste zone molto sviluppata.

La sagra della melanzana si tiene gli ultimi giorni di luglio e prevede quattro giorni di festa tra musica dal vivo e piatti tradizionali, nei quali la melanzana la fa da padrone.

Qui potrete assaggiare diverse delizie locali come la parmigiana bianca, la parmigiana tradizionale, le melanzane ripiene, l’insalata di pasta fatta in casa con dadini di melanzane, le bruschette con striscioline di melanzane sott’olio e tanto altro ancora.

Un trionfo di gusto e tradizione che andrà ad esaltare il sapore della melanzana in tutti i modi possibili. Tutto reso unico dal contatto con la popolazione salentina e dalla sua ospitalità unica.

Questo Contenuto non sarà visibile fino a quando non avrai accettato i cookie.  

Visualizzazione ingrandita della mappa

Una festa da non perdere insomma, perfetta per trascorrere una piacevole serata in compagnia dei vostri amici o della vostra famiglia.

Per maggiori informazioni sull’evento potete chiamare la Pro Loco di Castri al 335-5222175.