4 ristoranti scelti per voi a Santa Maria di Leuca e dintorni

Scritto da il 29 giugno 2012

Quando si è in vacanza spesso si è molto indecisi su dove fermarsi per un buon pasto. Nell’indecisione purtroppo ci si lascia abbindolare da menù turistici allettanti per il prezzo, ma poi molto scadenti in quanto a qualità.

La cucina salentina invece, merita tutta la vostra attenzione e i luoghi per poterla assaggiare, innamorandosene inevitabilmente, sono tanti. Basta solo conoscerli.

Ecco perchè abbiamo selezionato altre quattro proposte per voi, nel caso in cui vi troviate nei pressi di Santa Maria di Leuca.

1- CAFE DO MAR

Siamo nel pieno centro di Leuca, proprio sul lungomare Cristoforo Colombo. Una sosta perfetta se avete trascorso la giornata in spiaggia, vicinissima, e volete dedicarvi una parentesi gastronomica tutta salentina.

LE PIU’ BELLE VILLE DI SANTA MARIA DI LEUCA

ville Leuca

Tante sono le ville meravigliose disseminate nel territorio di Santa Maria di Leuca, perfette per chi ama scattare foto indimenticabili. Visualizza il post.

L’ideale per chi ama il pesce, qui sempre freschissimo. Potrete mangiare al chiuso oppure ai tavoli disposti all’aperto, approfittando della fresca brezza serale e godendovi la meravigliosa vista del mare salentino. Il servizio è veloce ed accurato.

Da provare assolutamente i tortelli fatti in casa con ripieno di gamberi rossi oppure i maccheroncini con pesce spada e melanzane.

Per prenotazioni o informazioni chiamate lo 0833.758238. Prezzi nella media.

2- OSTERIA TERRA MASCI

Situata a Castrignano del Capo, appena fuori Leuca. Si presenta come un ristorante a tutti gli effetti, immerso in un giardino fiorito, molto curato. La cordialità qui la fa da padrone e anche in questo caso potrete scegliere se mangiare all’interno del locale oppure all’aria aperta, prenotando ovviamente.

Il pesce fresco viene cucinato in maniera sapiente e fantasiosa, rispettando tutte le caratteristiche della tradizione culinaria salentina. Uno dei ristoranti migliori della zona, dove la genuinità è di sicuro la parola d’ordine e nel quale Rino vi accoglierà in maniera gentile e disponibile.

Da provare gli spaghetti terra masci, fatti con pomodorini, mollica e gamberi: da leccarsi i baffi!

osteria-terra-masci

 Per prenotazioni chiamate lo 0833.758224. Rapporto qualità-prezzo ottimo.

3- RUA DE LI TRAVAJ

Posizionato nella piazza centrale di Patù, accanto ad un antico pozzo e ad una chiesa in pietra leccese. Un luogo delizioso che sembrerà trascinarvi fuori dal tempo grazie ad un’atmosfera molto particolare.

Il locale non è molto grande ed è formato da due piccole sale ed un cortile esterno, quindi è d’obbligo la prenotazione soprattutto nel periodo estivo. Tovaglie di carta, piatti di coccio ed un ambiente tipicamente rustico per gli amanti delle esperienze un po’ più veraci.

I piatti vi lasceranno decisamente senza parole. Da provare gli antipasti misti, ricchi dei frutti della terra, come fave, salsiccia in umido, peperonata, fagioli stufati e tanto altro. Ottima anche la pasta con pomodoro e ricotta forte.

Per informazioni chiamate il 349.0584531. Prezzi nella media.

4- LA FULANA

Collocato a Giuliano di Lecce, vi regalerà un’atmosfera molto familiare e cordiale, nella quale vi sentirete subito come a casa. Una tappa obbligatoria per tutti gli amanti della cucina salentina tradizionale, ricca di sapori veri e genuini.

Una trattoria che mantiene un tocco di classe grazie ai mobili d’epoca e ai raffinati tovagliati e che realizza dei veri e propri capolavori. Gli stessi che hanno fatto grande la cucina salentina nel corso degli anni.

Da provare assolutamente gli involtini di verza oppure i ravioloni di zucca gialla e ricotta di capra, con taleggio e grani di pepe rosa.

Per informazioni chiamate il 340-5909239. Prezzi giusti.

Scommetto che avete già l’acquolina in bocca!

Commenti