25 Aprile a Caprarica per la storica Fiera di San Marco

Scritto da il 22 aprile 2013

Se per il ponte del 25 aprile state pensando di fare un salto nel magico Salento, magari approfittando di una delle numerose iniziative elaborate per questo periodo, vi consigliamo di visitare Caprarica di Lecce.

Caprarica di Lecce

Si trova nell’entroterra salentino, esattamente nella sua parte centro-orientale. Una posizione perfetta per spendere meno in quanto ad alberghi e b&b, e per spostarsi da una parte all’altra della costa senza grossi problemi. Caprarica infatti dista solo 16 km dalla costa adriatica e 32 da quella ionica. In questo modo potrete scegliere di giorno in giorno l’itinerario da seguire, senza restare vincolati in un unico posto.

piazza-vittoria-caprarica

Per moltissimo tempo l’attività principale degli abitanti del posto è stata rappresentata dall’allevamento delle capre e dalla produzione di latte, e si pensa che proprio da questa caratteristica nasca il suo nome (capra-ricca). A Caprarica di Lecce, oltre a poter ammirare le numerose strutture civili e religiose di grande valore storico ed artistico, come il Palazzo Baronale e la Chiesa del Crocifisso, potrete prendere parte ad un’antichissima tradizione ancora oggi molto viva.

La Fiera di San Marco il 25 aprile

Stiamo parlando della storica Fiera di San Marco, organizzata il 25 aprile di ogni anno da moltissimi secoli. Oltre a celebrare il santo protettore dell’udito, attraverso le classiche funzioni religiose, le stradine di Caprarica si vestono interamente a festa sin dalle prime luci del mattino con stand e bancarelle.

caprarica-di-lecce

Prodotti gastronomici locali, souvenir artigianali e prodotti commerciali di ogni tipo, invaderanno il centro salentino coinvolgendo tutti, dai più grandi ai più piccoli, in una piacevolissima baldoria che proseguirà fino ad ora di pranzo.

Una tradizione antica che sopravvive ancora oggi e che dimostra quanto una delle ricchezze del Salento, risieda proprio nella conservazione di questi eventi legati alla storia e alla tradizione. Non perdete inoltre una visita alla Chiesa Madonna del Carmine, dove i più devoti si fermeranno per recitare una preghiera e farsi ungere con dell’olio le orecchie.

La Fiera di San Marco a Caprarica è un evento da non perdere e vi consigliamo di prenderne parte se doveste trovarvi in vacanza da queste parti. Vi divertirete indubbiamente e sarà una tappa spensierata anche per i più piccoli, senza dimenticare che potrete assaggiare delizie locali e riportare magari a casa con voi un bellissimo souvenir interamente salentino. Che ne dite?